Centro Azione Liturgica - 68ma Settimana Liturgica Nazionale

Una Liturgia viva per una Chiesa viva
68a Settimana Liturgica Nazionale, Roma 21-24 Agosto 2017.

Nato 70 anni fa (Ottobre 1947), il Centro di Azione Liturgica [= CAL] ha preparato il terreno alla Riforma del Concilio Vaticano II, in modo speciale attraverso le Settimane Liturgiche Nazionali. Con tali incontri ha pure guidato passo a passo la neonata Riforma, accompagnando la pubblicazione dei diversi rituali e offrendo di volta in volta i fondamenti storici e teologici per una loro corretta e fruttuosa applicazione pastorale.
Con questa 68a Settimana Liturgica Nazionale il CAL intende rinnovare il suo impegno al servizio della Chiesa conciliare e ribadire che la Liturgia è la «prima e per di più necessaria sorgente dalla quale i fedeli possano attingere uno spirito veramente cristiano» (SC 14).
Una Liturgia viva per una Chiesa viva, in grado di dire e comunicare il mistero di Dio all’uomo di oggi. Una Liturgia che sia un forte e gioiosa esperienza della presenza del Risorto e di una fraterna comunione in lui. Una liturgia che non si avviti su se stessa, ma dia vita a cristiani che, sospinti dallo Spirito, siano capaci di «uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo» (EG 20).
(Testo tratto dal programma della 68a Settimana Liturgica Nazionale)

Dal 3 Ottobre 2015 Presidente del Centro Azione Liturgica è Sua Ecc. Rev. ma Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta. (NdR)
Il CAL opera in collaborazione con la Commissione Episcopale per la liturgia della Conferenza Episcopale Italiana, e con gli altri organismi che operano in campo liturgico.