Celebrazioni al Cimitero in suffragio dei fedeli defunti

Venerdì 2 Novembre:
COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI
Sante Messe:
ore 08,00 - Cappella del Cimitero - d. Domenico
ore 09,00 - Cappella del Cimitero - d. Oronzo
ore 10,00 - Cappella della Madonna della Vittoria - d. Franco
ore 11,00 - Cappella del Cimitero - d. Luigi
ore 12,00 - Cappella del Cimitero - d. Decio
ore 15,30 - Cappella del Cimitero - d. Antonio

Da Venerdì 2 Novembre a Giovedì 8 Novembre (eccetto Mercoledì 7), giorni dell’OTTAVARIO DI PREGHIERE PER I DEFUNTI:
in questi giorni, presso la Cappella del Cimitero, sarà celebrata la Santa Messa alle ore 09,00.

Mercoledì 7 Novembre, alle ore 15,30, SANTA MESSA PRESIEDUTA DAL NOSTRO VESCOVO,
S. Ecc. Mons. CLAUDIO MANIAGO.

INDULGENZA PLENARIA PER I DEFUNTI

Dal mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre si può lucrare, una volta sola, l'indulgenza plenaria, applicabile soltanto ai defunti, visitando in loro suffragio una chiesa. Durante la visita si devono recitare un Padre nostro e un Credo. Si devono inoltre adempiere, a suo tempo, queste tre condizioni:
Confessione sacramentale,
Comunione eucaristica,
Preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre (preghiera a scelta dei fedeli: per esempio, un Padre nostro e un'Ave, o Maria).
Le tre condizioni possono essere adempiute anche nei giorni precedenti o seguenti quello in cui si visita la chiesa; tuttavia è conveniente che la santa Comunione e la preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre siano fatte nello stesso giorno in cui si compie la visita.

Nei giorni 1-8 novembre i fedeli che visitano il Cimitero e pregano, anche solo mentalmente per i defunti, possono lucrare, una volta al giorno, l'indulgenza plenaria (applicabile soltanto per i defunti) alle condizioni di cui sopra.

Negli altri giorni, è annessa alla visita devota del Cimitero un'indulgenza parziale, sempre per i defunti, proporzionata alla pietà del visitatore.

Immagine: Il giorno dei morti, William-Adolphe Bouguereau, 1859.