Brevi indicazioni pastorali per un percorso di discernimento in foro interno

Proponiamo in allegato (pdf) una pubblicazione curata da don Emanuele Tupputi, Responsabile diocesano Servizio per l’accoglienza dei fedeli separati dell’Arcidiocesi di Trani -Barletta-Bisceglie, contenente brevi indicazioni pastorali per un percorso di discernimento volto «a comprendere le storie delle persone, le situazioni, le circostanze e le difficoltà in cui si trovano, le intenzioni e le disponibilità che dimostrano …».
Il testo è articolato in tre tappe:  1. Accoglienza ed ascolto del fedele, 2. Discernimento, 3. Integrazione. Per ogni tappa è riportato un atteggiamento da privilegiare, un riferimento ad Amoris Laetitia, riferimenti biblici ed una traccia per il dialogo.

Invito i fedeli che stanno vivendo situazioni complesse ad accostarsi con fiducia a un colloquio con i loro pastori o con laici che vivono dediti al Signore. Non sempre troveranno in essi una conferma delle proprie idee e dei propri desideri, ma sicuramente riceveranno una luce che permetterà loro di comprendere meglio quello che sta succedendo e potranno scoprire un cammino di maturazione personale. E invito i pastori ad ascoltare con affetto e serenità, con il desiderio sincero di entrare nel cuore del dramma delle persone e di comprendere il loro punto di vista, per aiutarle a vivere meglio e a riconoscere il loro posto nella Chiesa» (Amoris Laetitia 312).