Benedetto XVI - Il ricordo di Papa Francesco durante i Primi Vespri e il Te Deum

Queste le prime parole pronunciate da Papa Francesco sul Papa emerito Benedetto XVI nel giorno della sua morte durante la celebrazione odierna in San Pietro dei Primi Vespri e Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso:

« … La maternità divina di Maria, maternità verginale, verginità feconda è la via che rivela l’estremo rispetto di Dio per la nostra libertà. Lui che ci ha creato senza di noi non vuole salvarci senza di noi. In questo suo modo di venire a salvarci è la via sulla quale poi invita noi a seguirlo per continuare insieme a Lui a tessere l’umanità nuova, libera, riconciliata: questa è la parola, umanità riconciliata. È uno stile, un modo di relazionarsi con noi da cui derivano le molteplici virtù umane di una convivenza buona e dignitosa. Una di queste virtù è la gentilezza come stile di vita che favorisce la fraternità e l’amicizia sociale.
E parlando della gentilezza in questo momento il pensiero va spontaneamente al carissimo Papa emerito Benedetto XVI che questa mattina ci ha lasciato. Con commozione ricordiamo la sua persona così nobile e così gentile, e sentiamo nel cuore tanta gratitudine; gratitudine a Dio per averlo donato alla Chiesa e al mondo; gratitudine a lui per tutto il bene che ha compiuto e soprattutto per la sua testimonianza di fede e di preghiera, specialmente in questi ultimi anni di vita ritirata. Solo Dio conosce il valore e la forza della sua intercessione, dei suoi sacrifici offerti per il bene della Chiesa ...» (Papa Francesco).