Bando per l’adeguamento liturgico della Cattedrale di Pescia

In vista dei 500 anni dalla fondazione della diocesi di Pescia e nel quadro di un restauro complessivo della Cattedrale, viene indetto un concorso per l'adeguamento liturgico della Cattedrale di S. Maria Assunta in Cielo e S. Giovanni Battista.
Il concorso di progettazione, in due fasi, è aperto a tutti i professionisti in possesso dei requisiti previsti dal bando.
La Cattedrale fu eretta sui resti dell'antica pieve, di cui tutt'oggi sono visibili i resti ai lati dell'edificio. La facciata fu realizzata da Giuseppe Castellucci nei decenni a cavallo tra i secoli XIX e XX e il campanile, sul lato destro, che immette nel cortile del vescovato. La sua copertura originaria a guglia fu distrutta nel secolo XVII e fu sostituita nel corso del 1700 da una piccola cupola barocca, realizzata da un disegno di mons. Donato Maria Arcangeli, allora Vescovo di Pescia.
La pianta è a croce latina con una sola navata, ritmata in campate che corrispondono alle varie cappelle laterali lavorate in marmi e stucchi. Di particolare interesse artistico è la Cappella Turini con il monumento funebre di Baldassarre Turini, datario di Papa Leone X, e numerosi dipinti e tele. Di particolare importanza anche un dossale di terracotta invetriata di Luca e Andrea Della Robbia che si trova nella cappella del vescovato, alla quale è possibile accedere passando dal transetto destro.
Dal lato sinistro della chiesa è possibile accedere alla sacrestia, alle sale dell'Archivio e della Biblioteca Capitolare e all'Oratorio settecentesco.