Andria: si è spento il Vescovo emerito Mons. Raffaele Calabro

Si è spento stamane presso la sua abitazione di Andria all'età di 77 anni.

A trovare il corpo riverso il personale di fiducia che si recava nella casa del presule per le pulizie quotidiane. Per poter accedere all’interno dell’abitazione sono giunti sia gli operai della soc. AndriaMultiservice sia i Vigili del Fuoco da Barletta che con l’aiuto di un cestello sono entrati da un balcone (SIR).

Mons. Raffaele Calabro è ordinato presbitero il 15 marzo 1964 dal vescovo Gaetano Pollio.

Svolge gran parte del suo ministero pastorale nel servizio diplomatico della Santa Sede, prima all'estero, nelle nunziature apostoliche del Brasile (1968-1971), dell'Australia (1971-1974) e della Germania (1975-1980), e poi in Vaticano, nel Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa (1980-1989).

Il 19 novembre 1988 è eletto vescovo di Andria da papa Giovanni Paolo II. Riceve la consacrazione episcopale il 6 gennaio 1989 dallo stesso Papa. Inizia ufficialmente il ministero episcopale nella diocesi il 29 gennaio successivo.

È stato presidente della Commissione pastorale regionale della Conferenza episcopale pugliese (CEP) e membro della Commissione episcopale per l'educazione cattolica, la scuola e l'università della Conferenza Episcopale Italiana.

Il 29 gennaio 2016 papa Francesco accoglie la sua rinuncia al governo pastorale della diocesi per raggiunti limiti d'età (Diocesi di Andria).