news

Ancora a tavola? Cibo, fede e postmodernità

“Ancora a tavola? Cibo, fede e postmodernità”: pubblicata l’ultima fatica letteraria di don Vito Mignozzi, presbitero della diocesi di Castellaneta (TA) e preside della Facoltà Teologica Pugliese presso la quale è docente ordinario di Ecclesiologia e di Teologia dei sacramenti.
 
«Com’è cambiato l’uso del cibo nella postmodernità? Il suo valore è davvero precipitato nei crateri culturali e valoriali, aperti tra la gravità dello spreco e lo scandalo della fame? In un tempo di incalzante domanda di nuovo, c’è ancora un posto a sedere per il rito della tavola? E quali gli effetti nell’universo relazionale e simbolico, religioso soprattutto, dell’uomo, la cui vita privata e sociale è sempre stata scandita dai pasti condivisi?
Queste ed altre le domande affrontate nel presente saggio, godibile, appassionato, volutamente privo di giudizio impietoso verso le contraddizioni odierne e di nostalgia piagnucolante per l’incanto del passato. L’autore preferisce «la sfida di uno sguardo che contempla la vita di una città che parla di Dio, ed è abitata profondamente da lui».
 
La collana Percorsi di teologia urbana (Ed. Messaggero, Padova), si ispira programmaticamente all’indicazione di papa Francesco: «È necessario arrivare là dove si formano i nuovi racconti e paradigmi, raggiungere con la Parola di Gesù i nuclei più profondi dell’anima delle città». (Evangelii gaudium, 74)

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com