news

29.12.2013 - Concerto di Natale e presentazione nuovo sito web

Laterza 29 dicembre 2013

Signor Sindaco,

Signor Presidente,

Signore, Signori, gentili ospiti,

all’inizio della serata mi sia consentito solo qualche pensiero di saluto accompagnato da un indirizzo di gratitudine.

La circostanza che ci riunisce è data, anzitutto, dalla celebrazione delle festività natalizie: tradizionalmente feste domestiche, familiari, da trascorrere (come insegna il noto adagio) con i tuoi.

Lo facciamo, allora, tutti insieme raccolti nella casa della Madre, che è il luogo per eccellenza nel quale in questi giorni si riuniscono le famiglie per condividere la gioia del Natale.

Lo facciamo con la serenità che la musica – strumento eccelso che sa compiere bene il miracolo della armonia (de pluribus unum dicevano gli antichi!) - saprà certamente trasfonderci.

Lo facciamo anche per celebrare la presentazione ufficiale del nuovo sito web del nostro Santuario. Una istituzione antica e severa – mi chiedo – ha proprio bisogno di dotarsi di uno strumento così moderno e nel contempo apparentemente del tutto informale, rispetto - per esempio - alla pubblicazione di un bollettino periodico?

Credo che questi timori possano essere serenamente fugati da una serie di brevi riflessioni che vi propongo.

  • Un sito web – certo – non ci dispensa dall’obbligo di compiere il nostro pellegrinaggio e giungere fino al Santuario, ma permette di portare il Santuario sempre con sé;
  • un sito costituisce il modo più veloce e immediato per conservare i contatti con questo luogo quasi quotidianamente, anche se il nostro quotidiano è vissuto, per forza di cose (il lavoro, lo studio, la famiglia) lontano da qui;
  • un sito, se usato nella maniera corretta può essere (e questo sito aspira a diventarlo) una sorta di agorà di incontro fra le varie componenti (religiose e non) di una comunità che continua a dover riconoscere a questo Santuario un ruolo molto significativo nella formazione del sentire l’appartenenza e l’identità, senza per questo mancare di aprirsi immediatamente alla dimensione diocesana, come a quella sovracittadina del comprensorio rupestre appulo-lucano e ad ogni altra macrozona umana, civile, sociale, culturale in un continuo e necessario feedback tra il personale ed il comunitario, il locale e l’universale, così che questa realtà possa essere conosciuta e, nel contempo, possa conoscere, confrontarsi, proporre, mettersi in discussione.

Mi faccio interprete del comune senso di gratitudine anzitutto nei confronti della Amministrazione Mater Domini, sempre dinamicamente pronta a raccogliere la sfida del momento e a fare ogni sforzo perché si aggiunga ogni volta un tassello in più al prezioso mosaico che si va costruendo.

Saluto e ringrazio il LaterChorus, che non manca mai di rendersi presente e di prestare la propria collaborazione in queste circostanze; insieme con la compagine corale, saluto con viva cordialità i Maestri Vincenzo Perrone e Carmine Catenazzo, nonché l’artista Mario Rosini, che interverrà nella seconda parte della serata.

Devo esprimere un doveroso ringraziamento al Dott. Mariano Cangiulli, che ha ispirato questo impegno e che lo segue nella realizzazione fin dai primi momenti; con lui, un pensiero di personale riconoscenza a Dino Perrone e a Leonardo Spinelli: senza la loro generosa collaborazione non saremmo giunti a questa serata!

Infine, mi sia consentito ringraziare gli sponsor:

  • la BANCA di CREDITO COOPERATIVO di Santeramo in Colle, il cui Presidente, il Dott. Costante Leone ha fatto giungere i saluti cordialissimi con l’auspicio di un’ottima riuscita della manifestazione;
  • l’Azienda TUCANO Tech & Style di Milano.

Signore e Signori, cari amici: ancora grazie e auguri vivissimi per il nuovo anno ormai alle porte!

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com