15 Agosto - Assunzione della Beata Vergine Maria

Al termine della sua vita terrena, la Madre di Cristo è salita in anima e corpo al Cielo, cioè nella gloria della vita eterna, nella piena comunione con Dio.

…. il Canto di Maria, il Magnificat: è il cantico della speranza, è il cantico del Popolo di Dio in cammino nella storia. È il cantico di tanti santi e sante, alcuni noti, altri, moltissimi, ignoti, ma ben conosciuti a Dio: mamme, papà, catechisti, missionari, preti, suore, giovani, anche bambini, nonni, nonne: questi hanno affrontato la lotta della vita portando nel cuore la speranza dei piccoli e degli umili. Maria dice: «L’anima mia magnifica il Signore» - anche oggi canta questo la Chiesa e lo canta in ogni parte del mondo. (Papa Francesco, Santa Marta, 15 agosto 2013)

Nel giorno dell’Assunzione della B.V. Maria ricorre per il nostro tempio mariano l’anniversario della sua erezione alla dignità di Santuario Diocesano, avvenuta il 15 agosto 1997. In questo giorno è prevista la concessione del dono spirituale dell’indulgenza plenaria, alle condizioni previste (*).

Gli orari della Sante Messe sono i seguenti:
ore 08.30; ore 20.00.

Da Domenica 16 Agosto p.v. l’orario della Santa Messa festiva vespertina al Santuario ritorna alle ore 19.00.

(*) Come si ottiene l'indulgenza.

L’indulgenza plenaria è concessa al cristiano che segue questi comportamenti:
In primis, ci si deve accostare con cuore contrito al sacramento della Penitenza.
Va compiuto un pellegrinaggio nelle Chiese designate. Nel visitare queste Chiese si deve partecipare alla Messa, oppure ad un'altra preghiera: Lodi, Vespri, Via Crucis, Rosario, Adorazione o preghiera personale concluse col "Padre nostro", la Professione di fede, la Preghiera a Maria. La preghiera va recitata secondo le intenzioni del Papa, a testimonianza di comunione con tutta la Chiesa.
In terzo luogo, ci si deve impegnare in opere di carità e penitenza che esprimano la conversione del cuore.