“Perché avete paura” - Lettera Pastorale di Mons. Maniago

Diocesi di Castellaneta

«Perché avete paura?» (Mc 4,40)

Lettera del Vescovo Claudio
per l’inizio dell’anno pastorale 2020-2021

Carissimi,

l’avvicinarsi del nuovo anno liturgico mi offre l’opportunità di raggiungervi nuovamente con questa lettera, dopo la nota del 4 novembre scorso, per consegnare alle comunità parrocchiali e all’intera chiesa diocesana alcuni orientamenti sulla nostra vita ecclesiale per i mesi che ci stanno davanti. Avverto l’esigenza di farlo anche a motivo delle diverse situazioni di incertezza e di sofferenza che la nuova ondata di contagi da coronavirus sta generando nei nostri paesi e, di conseguenza, anche nelle nostre comunità ecclesiali.

1. Come vi scrivevo nei primi giorni di novembre, viviamo tutti momenti di preoccupazione e di paura per la recrudescenza di un virus che, in particolare nelle ultime settimane, è tornato a mostrare la sua irrefrenabile virulenza e la sua pericolosità. E, tuttavia, mai come in questi momenti, mentre avvertiamo di essere tutti sulla stessa barca in un mare in tempesta, abbiamo allo stesso tempo bisogno di riconsegnarci il consolante annuncio evangelico che ci invita a riconoscere la presenza del Signore che cammina accanto a noi, senza lasciarci mai soli. È proprio in nome di questo annuncio e, grazie alla promessa in esso contenuta, che le nostre comunità ecclesiali sono chiamate ad attraversare il mare agitato di questo tempo condividendo la sofferenza e le difficoltà di tanti, ma anche la gioia del Vangelo, che apre alla speranza donataci dalla Pasqua di Gesù ….